Ecosostenibilità e Ambiente
Il nostro impegno per il pianeta
Strategie di transizione elaborate negli ultimi anni e focus 2023
In collaborazione con Innovahub (Stazioni Sperimentali per l’Industria) abbiamo condotto uno studio in conformità alla norma ISO 14044:2006 per valutare l’impatto ambientale attraverso l’analisi del ciclo di vita (LCA) di flaconi e tappi per cosmetici rinse off in R-PET (tra cui il flacone da 2 lt e ricarica 1lt).
In collaborazione con CCIAA di Monza Brianza Lodi e Istituto di Management della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, abbiamo elaborato un report sulla misurazione del livello di circolarità, dove Jacklon è identificata come azienda “Proactivist” rispetto alla circolarità.
Abbiamo partecipato ad un’ Academy sul cambiamento climatico e l’azione per il clima 2022 con ClimatePartner Italia S.r.l
Aderiamo da diversi anni al progetto cycle4green, per il recupero e il riciclo della carta oleata (il supporto delle etichette); nel 2022 abbiamo riciclato 10,5 ton di carta oleata che equivalgono a una riduzione di 20 ton di CO2.
Utilizziamo plastica riciclata per la maggior parte dei flaconi, e alcuni tappi composti per il 99% da plastica post consumo.
Dal 2023 e a seguire, abbiamo messo in programma, con la collaborazione di ClimatePartner Italia s.r.l., la verifica della Corporate Footprint, per stimare le emissioni di gas serra causate dall’azienda; e successivamente la carbon foot print dei prodotti. Individueremo in seguito la strategia di azione per il clima e le misure di riduzione fino ad arrivare alla neutralità climatica.
Siamo stati tra i vincitori per due anni di seguito (2021/2022), del bando Conai per l’ecodesign per l’utilizzo di r-pet dal 100% al 50% e per tappi al 99% PCR (post consumer recycled) senza coloranti aggiunti.